AMA Macerata

Familiari di persone con disagio psichico

Alla base della realizzazione del progetto vi è la consapevolezza di come i gruppi A.M.A. siano uno strumento molto importante ed efficace nella cura dei pazienti con malattia psichiatrica e nel sostegno delle loro famiglie.
Studi scientifici di settore hanno dimostrato che lavorare su se stessi, sui propri vissuti ed elaborare le proprie esperienze aiuta ad acquisire nuova consapevolezza di sé e dei propri rapporti con la realtà, compiendo notevoli progressi sul paziente psichiatrico.
È sulla base di tali presupposti che sono stati  attivati dei gruppi AMA per le loro famiglie.
Il gruppo A.M.A. è inteso quale strumento integrativo e non sostitutivo dei percorsi terapeutici e riabilitativi forniti dal DSM dell’ASUR Area Vasta n. 3.
Nel territorio, l’Associazione AMA Macerata è l’unica realtà che, per statuto, ha per oggetto la sensibilizzazione all’Auto Mutuo Aiuto e la promozione di gruppi, ritenendola una efficacissima metodologia d’intervento per varie dipendenze e disagi personali e familiari.

Obiettivi specifici:

  • Aumentare la capacità di relazione delle persone che parteciperanno ai gruppi;
  • Favorire un loro reinserimento nel proprio contesto sociale;
  • Diminuire lo stigma nei confronti della malattia psichica.

 

Gruppo attivo:

logo arcobaleno

 

Macerata: Gruppo Arcobaleno a cadenza settimanale il lunedi dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso i locali  del centro di Sollievo “HELP” del comune di Macerata (v.le Don Bosco 36, dietro la piscina comunale) contatti: AMA Macerata 3498264230
Ambito Territoriale Sociale XV  0733256305

 

 

 


 

 

 

 

5 x mille

Ama Macerata 5 x mille

Facebook