AMA Macerata

Associazione A.M.A. Prevenzione ed il Sostegno al Disagio nelle Aree Interne.

Ripe San Ginesio è infatti un piccolo Borgo, situato nell’entroterra marchigiano, in provincia di macerata, identificato per essere centro di azione per la creazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale XVI (che raccoglie 15 comuni). Il Comune sta seguendo da anni un percorso di ripopolamento e riqualificazione ed è in condivisione con enti pubblici e privati del tessuto sociale ed economico che si sviluppa attorno al territorio, nella creazione di una sinergia volta all’applicazione pratica delle tematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nel vivere le aree interne, i cui sviluppi sono iniziati con il Festival Borgo Futuro ( www.borgofuturo.net )

Un’azione importante che rientra nell’ottica di un vivere sostenibile, voluta fortemente dall’amministrazione comunale, è quella della riattivazione di spazi da dedicare alla formazione sui temi della salute mentale e alla creazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto in grado di far fronte a situazioni di disagio sociale e psicologico.

Gli incontri di formazione, l’attivazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e gli spazi messi a disposizione dal Comune di Ripe San Ginesio tramite comodato d’uso, sono aperti e disponibili, ai fini del progetto, all’intera popolazione dei Comuni appartenenti all’Ambito Sociale XVI.

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono strutture di piccolo gruppo, a base volontaria, finalizzate al mutuo aiuto e al raggiungimento di particolari scopi. Essi sono di solito costituiti da pari che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza nel soddisfare bisogni comuni, per superare un comune handicap o un problema di vita, oppure per impegnarsi a produrre cambiamenti personali o sociali. Nello specifico l’Associazione AMA, nel Comune di Ripe San Ginesio, per la popolazione dell’Ambito Territoriale Sociale XVI, interverrà con una variante innovativa dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, pensata e sperimentata per questi contesti collinari e montani laddove il numero dei cittadini è a volte di centinaia o poche migliaia, e dove lo stigma sociale è più forte: i Gruppi di Promozione della Salute (GPS). La persona è più facilitata a seguire un gruppo dove si promuove una generica - ma non meno mirata - “promozione della salute”. Nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto nella modalità GPS, saranno promossi anche argomenti come l’educazione alimentare, preparazione al parto per la coppia (come prevenzione della depressione post partum), elaborazione del lutto negli adulti e nei bambini . In base alle esigenze che emergeranno durante i primi incontri formativi di sensibilizzazione.

 

 

 

 

www.ats16.it

 

www.borgofuturo.net

 

http://www.ottopermillevaldese.org

 

http://www.comune.ripesanginesio.mc.it

 

 

 

 

 

5 x mille

Ama Macerata 5 x mille

Facebook