AMA Macerata

Insieme per non fumare più

Negli ultimi anni si sono diffuse a livello internazionale numerose iniziative per attuare programmi di disassuefazione al fumo per il maggior numero di persone possibili. Tali programmi si dividono a grandi linee in due filoni:

  • Interventi centrati sul singolo fumatore con modalità di intervento anche diversificato (cerotti, farmaci, agopuntura, orecchini, ipnosi, ecc.);
  • Interventi centrati su gruppi di fumatori secondo logiche di discussione in gruppo, informazione, auto mutuo aiuto.

L'Associazione ama ha organizzato e attivato 13 gruppi di ama per la disassuefazione da fumo.
Nei gruppo "insieme per non fumare più" non vengono selezionati i fumatori, non si limita la grandezza del gruppo a priori e il tempo richiesto ai fumatori e al facilitatore è esiguo.
Il gruppo si articola in due momenti:

  • La prima fase si articola in 4 serate consecutive. Ogni incontro dura un'ora e mezza. Il facilitatore ha un ruolo attivo e propositivo e assieme al gruppo lavora sulla ricerca di proprie motivazioni per smettere di fumare, elabora strategie d'intervento per la gestione della crisi di astinenza da nicotina, lavora per favorire l'auto controllo e propone una dieta appropriata per l'eliminazione rapida della nicotina.
  • Nella seconda fase il gruppo si incontra per 4 volte sempre con un facilitatore a cadenza settimanale facendo così crescere le dinamiche dell'auto mutuo aiuto, e successivamente a cadenza settimanale facendo così crescere le dinamiche dell'auto mutuo aiuto, e successivamente a cadenza mensile per altri due – tre incontri.

Va detto che al gruppo si accede versando la quota associativa che ha significato "terapeutico" in quanto motiva il fumatore ad assumersi un impegno.
La valutazione viene fatta alla fine della fase intensiva, a distanza di sei mesi, un anno e due anni.
L'efficacia aumenta se agli incontri i fumatori vengono accompagnati da un familiare o un amico.


Riferimento telefono: Samuele 3498264230

5 x mille

Ama Macerata 5 x mille

Facebook