AMA Macerata

Rielaborazione del lutto

Perdere una persona cara è una delle esperienze più dolorose che ci si trova ad affrontare nella vita. L'elaborazione del lutto è un processo lungo e articolato, ma spesso la realtà che ci circonda non ha la capacità di aspettare, mentre il rispetto di questi tempi è necessario e di prevenzione ad un futuro eventuale disagio psico-emotivo.
Non esistono interventi specifici rivolti a persone che stanno vivendo un lutto.
Dopo un breve periodo dall'evento luttuoso, la realtà sociale che circonda la persona ritorna alla normalità mentre chi sta ancora soffrendo per la perdita, dopo lo smarrimento e la rabbia per ciò che è successo, vive spesso un senso di solitudine. In questi momenti è importante avere un sostegno ed un aiuto, ed è per questo che l'Associazione AMA ha deciso di favorire l'attivazione dei gruppi ama in questo ambito.
Il gruppo offre la possibilità alla persona di condividere il proprio dolore, i propri sentimenti e le proprie difficoltà con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza. Nel gruppo inoltre i partecipanti cercano di rielaborare la propria perdita e di trovare nuove risorse per affrontare momenti di solitudine e sofferenza.
Questo clima di sostegno reciproco e profonda condivisione favorisce l'ascolto e il sostegno, cercando insieme di ritrovare la serenità e la speranza.

 

Gruppo La lanterna

Gruppo LA LANTERNA: nato a settembre 2012. incontri a cadenza quindicinale, il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 presso i locali del consultorio di San Severino Marche, viale Mazzini, 94
Riferimento telefono: Novello 3391027853

 

 

La partecipazione ai gruppi sul lutto è gratuita

VISUALIZZA VOLANTINO

 

5 x mille

Ama Macerata 5 x mille

Facebook