AMA Macerata

Gioco d'azzardo patologico

Il gioco d'azzardo ha da sempre avuto profonde radici nella storia e nella cultura di ogni popolo: troviamo notizie già a partire dal 3000 a.C. nell'antico Egitto. Dall'antica Roma ci sono giunte insegne di locali recanti la scritta "scommesse e cibo"; tra i giocatori compulsivi possiamo citare Nerone e Caligola.
Oggi in Italia si possono contare circa 30 milioni di scommettitori nelle varie categorie di giochi. Si tratta di un fenomeno molto diffuso, che coinvolge il 70-80% delle popolazione adulta, spesso questo fenomeno assume un carattere "compulsivo" e distruttivo, con la conseguente rovina di molte famiglie.
Il DSM IV (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) inserisce il gioco d'azzardo patologico (Gap) nella categoria dei "disturbi del controllo degli impulsi non classificati altrove" le cui caratteristiche sono quelle di un comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco d'azzardo.
All'atto pratico il Gap è una vera e propria dipendenza che agisce in modo analogo alle dipendenze psicoattive, diventando non soltanto una dipendenza psicologica ma anche fisica.
Il disturbo viene considerato progressivo, si manifesta attraverso la perdita del controllo dell'impulso al gioco, che può essere periodica o continua, ed il coinvolgimento completo nel gioco nella ricerca di denaro con cui giocare.
Le persone o famiglie che condividono il disagio del gioco patologico, si uniscono attorno ad un obiettivo comune: fermare il comportamento patologico del gioco d'azzardo. Le persone si impegnano per il loro cambiamento attivandosi in prima persona; attraverso il reciproco sostegno e il confronto delle esperienze vissute.
Nel gruppo ama la persona sperimenta le proprie risorse in ordine al: conoscersi meglio, aumentare la propria autostima, scoprire i propri limiti ed aumentare le proprie potenzialità, creare o rafforzare una rete di supporto per sostenerlo nel cambiamento.

 

aurora

Gruppo AURORA: nato il 5 APRILE 2013 in collaborazione con l’Associazione AUSER di Civitanova Marche Incontri a cadenza settimanale, il venerdì, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 presso via Calatafimi, 28 Civitanova Marche (MC). Appuntamenti

Riferimento telefono. Michele 3339036309 / AMA Macerata 3498264230

 

 

Gruppo Giano

 

Gruppo GIANO: nato a maggio 2010. Incontri a cadenza settimanale, il martedì, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 presso viale don bosco 36 macerata
Riferimento telefono: Samuele 3498264230

 

 

 

Gruppo Girasole

 

 Gruppo GIRASOLE: nato nel febbraio 2012. Incontri a cadenza settimanale, il venerdì, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 presso i locali della Croce Verde di Porto Sant'Elpidio. Via del Palo, 10
Riferimento telefono: Giovanni 3389014928 Ornella 3396910725

 

 

 

 

 

 

La partecipazione ai gruppi sul gioco è gratuita

 

5 x mille

Ama Macerata 5 x mille

Facebook